Pedodonzia: le malocclusioni e l’importanza della diagnosi precoce

Home / News / Pedodonzia: le malocclusioni e l’importanza della diagnosi precoce

 In età pediatrica è fondamentale che le arcate dentali si sviluppino nel modo corretto: questo contribuisce ad un’occlusione stabile, funzionale e armonica nell’adulto. Il dentista è dunque una figura molto importante per i bambini, poiché tiene monitorata nel modo migliore la crescita dei loro denti.

 

Lo Studio Dentistico Galassini è da sempre specializzato in pedodonzia: con visite periodiche manteniamo sotto controllo la dentizione in età pediatrica, individuando precocemente eventuali problemi o campanelli d’allarme che possano far pensare ad una malocclusione (errata chiusura tra l’arcata superiore ed inferiore dei denti).
Presso lo Studio Galassini effettuiamo diagnosi precoci delle malocclusioni, che sono generalmente divise in due categorie:

  • le malocclusioni genetiche ed ereditarie
  • le malocclusioni causate da abitudini errate del bambino (l’utilizzo del ciuccio, il succhiamento del dito, la respirazione orale e altro).

Esperti in pedodonzia

Gli esperti in pedodonzia dello Studio Dentistico Galassini a Formigine non solo potranno effettuare una diagnosi precoce delle malocclusioni, ma aiuteranno i bimbi (e le loro famiglie) ad effettuare una corretta igiene orale e ad avere sane abitudini alimentari, per evitare problematiche come carie e altre patologie diffuse in età pediatrica. Promuoviamo, fin dalla tenera età, un utilizzo corretto di spazzolino, dentifricio e filo interdentale, per prevenire eventuali disturbi e mantenere la salute dentale.

In particolare, per quanto riguarda la malocclusione è importante effettuare una diagnosi precoce e intervenire tempestivamente iniziando il trattamento non appena il problema si presenta. Nei bambini si interviene con l’ortodonzia intercettiva, molto efficace anche perché le ossa dei più piccoli non sono ancora completamente sviluppate e dunque sono più facilmente “malleabili”. Un apparecchio fisso o mobile è quindi in grado di risolvere i problemi di malocclusione in età pediatrica. 

Trattamenti di ortodonzia nel bambino

L’ortodonzia del bambino può accompagnare la crescita verso parametri normali, guidando il potenziale nella corretta direzione e controllando lo sviluppo della dentatura. In questo modo sarà possibile, inoltre, guadagnare spazio, evitando di effettuare estrazioni dei denti permanenti. L’ortodonzia intercettiva è, quindi, molto importante in quanto favorisce la corretta crescita dei mascellari, riduce la possibilità di proseguire con un secondo trattamento e migliora, inoltre, l’autostima del paziente in presenza di malocclusioni evidenti, che possono metterlo a disagio nei confronti degli altri bambini.

 

Per continuare a rimanere aggiornato, seguici su Instagram e su Facebook!

Related Posts