Bambini: come superare la paura del dentista?

Home / News / Bambini: come superare la paura del dentista?

Purtroppo, alcune volte, per il carattere stesso del bambino o per precedenti esperienze poco piacevoli, il piccolo paziente ha molta paura di andare dal dentista.

Come superare questa paura? Ecco alcuni utili consigli che ogni genitore dovrebbe tenere sempre a mente!

Come superare la paura: i consigli

Esistono alcune piccole cose da fare per poter aiutare i nostri piccoli pazienti a vivere il rapporto con il dentista in maniera tranquilla e serena:

  1. Evitare di terrorizzare il bambino con frasi del tipo “se non fai il bravo ti porto dal dentista”, “se non ti lavi bene i denti ti fanno la puntura”, ecc… Queste frasi, dette con leggerezza, creano nel bambino un’associazione negativa di punizione e paura con la figura del dentista.
  2. Portare i bambini in studio fin da piccoli (2-3 anni), per farli familiarizzare con l’ambiente e con il personale medico.
  3. Portare il bambino dal dentista per la prima volta quando non ci sono ancora disturbi o patologie urgenti e dolorose.
  4. Portare il bambino in uno studio dentistico dove possa trovare un ambiente amichevole e dove si senta a suo agio

Come superare la paura del dentista se è già presente?

È importante, in questi casi, che il piccolo paziente trovi un ambiente piacevole, giocoso, con personale preparato dal punto di vista terapeutico e psicologico, con una sensibilità tale da supportare a 360 gradi i piccoli e le loro famiglie.
A volte sono sufficienti brevi sedute di ambientamento, parole rassicuranti, spiegazioni semplici delle procedure e della strumentazione necessaria. In questo modo il bambino acquista fiducia e sicurezza, lasciandosi effettuare le cure necessarie.
È indispensabile che tra il medico e il piccolo paziente si crei una speciale empatia, atta ad indurre il bambino a fidarsi e lasciarsi curare.

Come superare la paura: sedazione cosciente

Come superare la paura? La sedazione cosciente

Nei casi più complessi c’è un ulteriore strumento a disposizione, che permette di effettuare le procedure mediche eliminando completamente l’ansia, pur mantenendo il bambino sempre vigile e reattivo: la sedazione cosciente con protossido d’azoto. Il protossido d’azoto e l’ossigeno sono gas non infiammabili, che non vengono metabolizzati dall’organismo, ma eliminati semplicemente con la respirazione. Non sono né irritanti né tossici, anche per il fatto che il macchinario permette la somministrazione a percentuali controllate e personalizzate, appositamente studiate per l’utilizzo in odontoiatria.
La miscela viene veicolata attraverso una mascherina di gomma appoggiata sul naso e ha l’azione di desensibilizzare le mucose orali, innalzare la soglia del dolore ed eliminare il riflesso del vomito.
Ansia, paura e stress vengono eliminati per lasciare spazio a una piacevole sensazione di benessere.
A fine somministrazione il bambino torna completamente padrone di sé e può compiere qualsiasi attività fisica e mentale.

Nel nostro Studio Dentistico ci teniamo a offrire al tuo bambino tutte le cure e le attenzioni necessarie per farlo sentire rilassato e a suo agio. Affida il tuo bambino al nostro team di esperti!

Related Posts
Contattaci su WhatsApp!
Prevenzione dentale bambiniInserire un impianto dentale fa male?