Ozonoterapia

Home / / Ozonoterapia

OZONOTERAPIA

Eliminare la carie senza usare il trapano? Oggi si può con l’ozono.

ANTIMICROBI

L’ozono è un gas naturale dalle qualità antimicrobiche, arresta lo sviluppo dei batteri e li elimina progressivamente.

NESSUN DISAGIO PSICOLOGICO

Con il trattamento all’ozono nessun utilizzo di trapani né anestetici. Niente iniezioni né dolori.

PULIZIA E IGIENE

Non solo i batteri della carie, l’ozono è in grado di disinfettare anche le gengive e i tessuti molli, riducendo il rischio di afte, herpes e fistole.

IN COSA CONSISTE L’OZONOTERAPIA?

L’ozono è spesso associato a pensieri negativi, quando si pensa al suo “buco” che aumenterebbe la temperatura del pianeta. In realtà è proprio la sua presenza a proteggerci dai raggi solari e la diffusione di questo gas in natura è indispensabile per la vita umana. Non è quindi una vera e propria scoperta il suo utilizzo in medicina.

Non è però per la sua azione di schermo ai raggi UVA che l’ozono è utilizzato nel campo della sterilizzazione: le componenti chimiche dell’ozono, infatti, lo rendono uno dei più potenti antimicrobici in natura, vale a dire una sostanza in grado di eliminare efficacemente batteri, virus e anche funghi in poco tempo. Negli ospedali e nella maggior parte dei luoghi pubblici l’ozono viene usato per disinfettare gli ambienti e anche le ferite gravi perchè è in grado di arrestare lo sviluppo di batteri eliminandoli progressivamente.

La vera scoperta è quindi l’estensione della sua applicazione all’odontoiatria. La sua azione antibatterica è infatti efficace anche per i batteri della carie, è in grado di farne regredire lo sviluppo e, come positiva conseguenza, è anche in grado di promuovere la re-mineralizzazione del dente. Agendo in via del tutto naturale, anzi reagendo con i batteri presenti nella bocca del paziente, la terapia con l’ozono può essere adottata anche in pazienti molto piccoli. Non solo: un efficace trattamento all’ozono potrebbe ridurre sensibilmente anche l’eventualità di afte, herpes e altri fastidiosi disturbi della mucosa orale.

I veri punti di forza dell’utilizzo dell’ozono in odontoiatria sono a vantaggio del paziente; la medicina oggi è molto attenta all’aspetto psicologico del paziente, vero e proprio stimolo alla guarigione. Adottare questo trattamento, infatti, significa fermare la carie senza l’utilizzo del trapano. Il terribile ma indispensabile strumento che fa tremare di paura più di un paziente anche adulto al solo attivarsi, è con l’uso dell’ozono del tutto superato: niente più fastidiose vibrazioni in bocca che potrebbero impedire il trattamento ai piccoli pazienti e mai più nessuna iniezione di anestetico.

Come spesso accade, la soluzione per soffrire meno è attorno a noi ma non la vediamo. L’ozono, gas invisibile che ci circonda proteggendoci amorevolmente, è alla portata per una cura anticarie di lunga durata e naturale.

COSA PUÒ FARE PER TE L’OZONOTERAPIA

Principali vantaggi:

  • nessun rumore fastidioso di trapano;
  • nessuna vibrazione;
  • nessuna iniezione di anestetico;
  • nessun dolore;
  • massimo mantenimento di sostanza dentaria;
  • breve durata dei trattamenti;
  • possibilità di trattamento anche su bambini molto piccoli (2-5 anni).

Testimonianze

Ottimi professionisti! Entrare nello Studio Dentistico dei Dott.ri Galassini significa sentirsi a casa. Il personale è  disponibile e sempre pronto ad aiutarti.
Ho conosciuto lo Studio tramite miei amici mi hanno parlato più volte del personale sempre gentile e dei Dottori estremamente competenti! Non avrebbero potuto consigliarmi professionisti migliori!
Dopo tante ricerche finalmente abbiamo trovato lo Studio adatto alle mie figlie, la Dott.ssa Galassini oltre ad essere molto preparata le fa addirittura divertire e la paura del dentista è finalmente scomparsa.
Related Projects
sedazione coscienteigiene orale filo interdentale