Chirurgia muco gengivale

Home / / Chirurgia muco gengivale

CHIRURGIA MUCO GENGIVALE

La recessione gengivale (scopertura delle radici) è uno spostamento del margine gengivale verso l’apice del dente ed è dovuta a due meccanismi: il trauma causato da una errata tecnica di spazzolamento, l’infiammazione legata alla malattia parodontale.

La chirurgia muco-gengivale è una procedura di ricopertura radicolare che salvaguarda la salute del dente, riduce l’ipersensibilità dentale e migliora l’estetica del sorriso.

Le radici esposte infatti presentano una aumentata sensibilità dentinale sia nei confronti dei cibi freddi, caldi, dolci ecc., sia nei confronti dell’igiene orale domiciliare, tale da impedire un corretto spazzolamento dentale che avrà come conseguenza una gengivite e quindi una ulteriore retrazione.

Le radici esposte favoriscono l’insorgenza della carie radicolare (carie del colletto).

Le radici esposte creano degli inestetismi del sorriso dovuti all’allungamento dei denti.

Esistono diverse tecniche di ricostruzione gengivale e ogni recessione ha il suo intervento specifico. Va altresì detto che non sempre è possibile ripristinare un livello gengivale adeguato, ma il tutto è abbastanza predicibile.

 

Testimonianze

Ottimi professionisti! Entrare nello Studio Dentistico dei Dott.ri Galassini significa sentirsi a casa. Il personale è  disponibile e sempre pronto ad aiutarti.
Ho conosciuto lo Studio tramite miei amici mi hanno parlato più volte del personale sempre gentile e dei Dottori estremamente competenti! Non avrebbero potuto consigliarmi professionisti migliori!
Dopo tante ricerche finalmente abbiamo trovato lo Studio adatto alle mie figlie, la Dott.ssa Galassini oltre ad essere molto preparata le fa addirittura divertire e la paura del dentista è finalmente scomparsa.
Related Projects
parodontologia-mszw7pasf7xpe570uwiica1iccn9m8c9qxdrqf91kgortodonzia-dell'adolescente