Ortodonzia del bambino

Home / / Ortodonzia del bambino

ORTODONZIA DEL BAMBINO

Come capire se il proprio bambino ha bisogno di un apparecchio per i denti?

ortodonzia-del-bambino-modenaGià a partire dai 5 ai 6 anni, è possibile portare il proprio bambino alla prima visita ortodontica. La maggior parte dei bambini di 7 anni ha una dentizione mista, questo può essere un vantaggio per i pazienti che possono intercettare e correggere i problemi legati alla malocclusione e alla crescita cranio-facciale se trattati in anticipo. Se invece si aspetta l’eruzione di tutti i denti permanenti, la correzione del problema può essere più difficoltosa. 
Lo scopo principale quindi non è quello di allineare perfettamente i denti (anche perchè in questa fase il piccolo paziente non ha ancora tutti i denti permanenti) ma quello di prevenire importanti malocclusioni attraverso l’eliminazione di abitudini viziate come il succhiamento del pollice, può ripristinare una corretta respirazione e può influire positivamente sulla correzione precoce delle malocclusioni che possono influire in maniera negativa sulla crescita.  
L’apparecchio per i denti può di accompagnare la crescita verso parametri normali guidando il potenziale nella corretta direzione e di controllare lo sviluppo della dentatura, guadagnando per esempio spazio con la riduzione delle possibilità di effettuare estrazioni dei denti permanenti.
L’ortodonzia intercettiva è quindi molto importante in quanto favorisce la corretta crescita dei mascellari, riduce la possibilità di proseguire con un secondo trattamento (pur non eliminandolo) e migliora, inoltre, l’autostima del paziente in presenza di malocclusioni evidenti che possono metterlo a disagio nei confronti degli altri bambini.

Testimonianze

Ottimi professionisti! Entrare nello Studio Dentistico dei Dott.ri Galassini significa sentirsi a casa. Il personale è  disponibile e sempre pronto ad aiutarti.
Ho conosciuto lo Studio tramite miei amici mi hanno parlato più volte del personale sempre gentile e dei Dottori estremamente competenti! Non avrebbero potuto consigliarmi professionisti migliori!
Dopo tante ricerche finalmente abbiamo trovato lo Studio adatto alle mie figlie, la Dott.ssa Galassini oltre ad essere molto preparata le fa addirittura divertire e la paura del dentista è finalmente scomparsa.
Related Projects
sedazione coscientefaccette-dentali-estetiche