Sigillatura dei denti: la soluzione migliore per prevenire le carie dei piccoli

Home / News / Sigillatura dei denti: la soluzione migliore per prevenire le carie dei piccoli

La sigillatura dei denti è una procedura odontoiatrica raccomandata per prevenire la formazione di carie, da eseguire non appena i denti da latte lasciano il posto a quelli permanenti. La sigillatura dei denti è consigliata, in particolare, per prevenire lo sviluppo di processi cariogeni sui molari.

Questi denti sono più esposti al rischio di carie dato che presentano numerosi e profondi solchi, al cui interno la placca e i batteri possono facilmente annidarsi e creare danno. L’intervento consiste nell’applicazione di una speciale resina sulla superficie masticatoria dei molari, che rilascia fluoro per 6 mesi, contribuendo a rinforzare lo smalto.

Perché eseguire la sigillatura dei denti?

La sigillatura dei denti è un intervento veloce, completamente indolore ed estremamente vantaggioso. Bisogna ricordare che i molari permanenti erompono intorno ai 6 anni e devono durare per tutta la vita. Questi denti sono particolarmente esposti al rischio di carie, perché difficili da detergere accuratamente con spazzolino e dentifricio.

Un altro fattore importante da sottolineare è il fatto che i denti molari compaiono ad un’età in cui il consumo di dolci ed alimenti zuccherati è molto alto. In questa fase quindi il rischio di carie è estremamente elevato nei bambini. La sigillatura dei denti è, quindi, una soluzione ottima per prevenire le carie e mantenere in salute il cavo orale del bambino.

sigillatura-denti

L’intervento

L’intervento della sigillatura dei denti è un intervento completamente indolore, semplice e rapido, che non richiede né l’anestesia locale né tantomeno l’utilizzo del trapano. La sigillatura del dente prevede l’applicazione di una speciale resina fluida direttamente sui solchi dei molari permanenti.

Alcune domande frequenti

– Qual è l’efficacia dei sigillanti?

Se la sigillatura dei denti viene eseguita correttamente, questa offre una completa protezione dallo sviluppo di carie.

– Quanto dura la sigillatura di un dente?

Una sigillatura ben eseguita garantisce un’efficace protezione dalle carie per decine di anni. Qualora la resina sigillante si rovinasse, è possibile ripetere l’intervento.

– Le sostanze utilizzate per la sigillatura del dente sono tossiche?

In passato, la presunta tossicità delle resine sigillanti è stata oggetto di accesi dibattiti. Tutte queste ipotesi oggi sono completamente smentite. Le resine utilizzate per la sigillatura dei denti non sono tossiche, né rilasciano sostanze nocive nel lungo termine.

– La sigillatura dentale altera il colore naturale dei denti?

La sigillatura dentale non causa macchie dei denti, né tantomeno altera o ingiallisce i denti. La resina applicata sul dente per proteggere dalle carie è biancastra e passa pressoché inosservata.

Clicca QUI e prenota una visita per il tuo piccolo :))