La prima visita dal Dentista, quando farla?

Home / Curiosità / La prima visita dal Dentista, quando farla?

La prima visita dal Dentista, quando farla?

Molti genitori ci chiedono qual è l’età giusta per effettuare una prima visita dal dentista.

La nostra esperienza ci insegna che la prima visita del bimbo con il dentista dovrebbe essere effettuata il prima possibile e non solo per necessità di curare un dente. Per il bambino è peggio dover affrontare una prima visita con il dentista con il mal di denti e il bisogno di dover affrontare un trattamento.

Il nostro consiglio per i genitori è quello di portare il bambino per una prima visita dal dentista intorno ai 3 anni di età (a meno che il pediatra non consigli una visita precedentemente): uno staff preparato, musiche per bambini e cartoni animati possono rendere la prima visita un momento vissuto senza paura e addirittura piacevole, che aiuterà il bambino ad avere un approccio duraturo e sereno con il dentista.

A volte potrebbe essere anche una buona strategia portare il bambino con se quando si va a fare un controllo: come sappiamo l’esempio dei genitori, cioè il far percepire al bambino la nostra serenità e tranquillità, in molti casi è la miglior strategia educativa!

Sarebbe bene far fare ai bimbi un controllo presso lo Studio Dentistico ogni 6 o 12 mesi per monitorare l’igiene orale, la dieta e lo sviluppo della bocca.

 

Related Posts

Leave a Comment

effetti collaterali della gomma da masticareapparecchio per i denti