La Fatina dei Denti

Home / Curiosità / La Fatina dei Denti

 

La Fatina dei Denti

Come tutte voi mamme sapete, i dentini da latte dei vostri bimbi possono iniziare a cadere per fare posto ai denti definitivi intorno ai 5 anni di età. Questo evento è importante per i vostri bambini e l’appuntamento con la Fatina del dentino lo rende ancora più speciale.

 

Ci sono molte leggende sulla Fatina del Dentino ma la più conosciuta è una Fiaba francese del XVIII secolo.

 

La Bonne Petite Souris, parla di una fata che aiutò una regina a sconfiggere un re malvagio, per poi torturarlo facendogli cadere tutti i denti. Da quel giorno, tradizione vuole che ogni dente caduto va nascosto sotto al cuscino. La Fatina durante la notte verrà a prendere il dentino caduto per inserirlo nella sua collezione e lei in cambio lascerà una moneta o un regalino.

 

La Fatina del Dentino arriverà intorno ai cinque/sei anni, nel momento in cui il primo dei 20 denti da latte comincia a dondolare (in genere si inizia con gli incisivi superiori e poi con quelli inferiori) e poi improvvisamente cade.

 

Se il dente comincia a muoversi si può consigliare al bambino di stuzzicarlo dolcemente con la punta della lingua oppure di toccarlo con il dito. Non è però consigliato forzare la caduta del dente per non modificare il corso naturale degli eventi.

 

Una tecnica utile per facilitare la caduta del dentino può essere dare ai bimbi un bel ghiacciolo, una mela o una carota cruda da gustare a morsi. Non ci sono rischi nel caso in cui il bambino dovesse ingerire il dente da latte. L’unica difficoltà starà nel trovare una buona scusa per la Fatina del dentino.

È comunque importante effettuare una visita odontoiatrica intorno ai 5/6 anni, anche se la situazione dei denti sembra essere regolare: sarà nostro compito valutare caso per caso ed eventualmente procedere ad estrarre il dente che dondola ma non vi preoccupate, anche in questo caso la Fatina dei denti farà il suo dovere!

Related Posts

Leave a Comment

sedazione-cosciente-trucca2