L’APPARECCHIO: ESTETICA DENTALE PER BAMBINI O UNA CURA PER IL LORO FUTURO?

Home / News / L’APPARECCHIO: ESTETICA DENTALE PER BAMBINI O UNA CURA PER IL LORO FUTURO?

L’APPARECCHIO: ESTETICA DENTALE PER BAMBINI O UNA CURA PER IL LORO FUTURO?

Spesso si pensa erroneamente, che l’apparecchio ortodontico sia solo uno strumento usato per migliorare l’ estetica dentale dei bambini. In realtà risulta essere un‘arma di prevenzione per la salute orale, e non solo, dei nostri figli.

 

Non solo per la salute dentale

L’apparecchio per i denti è utile per prevenire o per risolvere tutta una serie di disturbi causati da malformazioni della bocca. Malocclusione e denti storti potrebbero manifestarsi già dall’adolescenza.

I problemi più comuni però, interessano non solo le gengive e i denti. Anche la masticazione, la colonna vertebrale, le articolazioni, i muscoli e l’apparato maxillo-facciale (denti, mandibola e mascelle) possono causare cefalea muscolo-tensiva e mal di collo. In più, i disturbi alla bocca possono peggiorare la durata della dentizione.

Estetica Dentale per Bambini

Quando effettuare la prima visita

 È buona regola iniziare a curare i denti sin da piccoli. Per una diagnosi precoce del corretto sviluppo e una guarigione più rapida in caso di problemi. La prima visita dentistica andrebbe svolta fra i 4 e i 5 anni. Un eventuale apparecchio per i denti può essere messo già intorno ai 6-7 anni, quando sono ancora presenti i denti da latte, di modo che possa agire bene e in fretta sulla conformazione ossea.

Le malformazioni più comuni

I disturbi della bocca più comuni, per i quali serve l’apparecchio, sono quelli di tipo scheletrico legati ad anomalie della mascella e della mandibola. Iposviluppo, ipersviluppo, arretramento e avanzamento. Altre malformazioni riguardano il numero dei denti, come nel caso dell’ipodontia o dell’iperdontia (presenza di uno o più denti in eccesso che possono creare affollamento). Si possono citare anche il morso profondo (i denti superiori coprono del tutto quelli inferiori) e aperto (un grosso spazio tra i denti anteriori delle due arcate).

Estetica Dentale per Bambini

L’importanza di come comportarsi coi bambini

Trovare un buon dentista pediatrico che sappia instaurare una comunicazione con i nostri figli non è facile. Questo può richiedere più tempo, ma è una tappa necessaria. E’ da preferire un dentista che eviti parole ansiogene. Che sia in grado di spiegare ai bambini passo passo cosa farà, senza misteri e bugie, ed evitando frasi e termini tecnici.

Lo Studio Galassini vanta un’esperienza pluriennale nel campo dell’ortodonzia e dell’odontoiatria pediatrica. Da sempre siamo attenti all’esigenze dei più piccoli sia per la loro salute, sia per il loro rapporto col dentista.

Un bambino contento e felice di andare dal dentista perché trova un luogo adatto alla sua età. Personale qualificato ma anche simpatico con il quale avrà molte meno difficoltà a portare avanti le cure. Avrà più alta probabilità di eseguire un’attenta igiene orale anche a casa.

 

Il nostro consiglio è quello di prestare molta attenzione alla salute orale del vostro bambino.

La scelta del dentista è un processo che non va sottovalutato, che può portare via un po’ di tempo, ma si rivelerà una scelta vincente per il futuro di vostro figlio.

 

Scopri di più sui nostri trattamenti dedicati ai bambini.

Related Posts

Leave a Comment

fatina-dei-dentiImplantologia Tecnica All On Four