Denti sensibili? Ecco tutti i nostri consigli!

Home / News / Denti sensibili? Ecco tutti i nostri consigli!

Denti sensibili? Ecco tutti i nostri consigli!

denti-sensibili-internoQuando sul dente si percepisce una sensazione di fastidio o dolore a seguito del contatto con stimoli come il caldo, il freddo, si può parlare di sensibilità dentale. I denti sensibili sono un problema molto comune, questo si verifica quando si ha la dentina esposta (la dentina è lo strato interno al dente). Generalmente la dentina dovrebbe essere coperta dallo smalto e dalle gengive ma per una serie di fattori può verificarsi la perdita di protezione della dentina. Quando si perde questa protezione di smalto e gengive, il nervo viene messo in contatto con l’ambiente circostante e questo determina il dolore.

Le cause dell’esposizione dentinale sono:

• frattura o scheggiatura della corona dentale
  • l’abrasione dello smalto per una scorretta igiene
  • utilizzo di dentifrici abrasivi
  • retrazioni della gengiva
  • digrignamento notturno o bruxismo
  • consumo di bevande acide che rovinano lo smalto

Quali sono i rimedi per i denti sensibili?

Il nostro consiglio è quello di rivolgersi al proprio dentista di fiducia, poiché le cause del dolore possono anche non essere legate all’esposizione della gengiva ma possono essere anche fratture o carie dentali.
Il problema potrebbe essere risolto con gel desensibilizzanti o bite da indossare durante la notte per evitare il digrignamento, consigliamo anche di mettere in atto alcuni accorgimenti come:

• evitare l’uso di spazzolini duri, e spazzolare la superficie esterna del dente con movimenti circolari o verticali
  • utilizzare dentifrici specifici per denti sensibili
  • evitare di assumere alimenti acidi
  • fare controlli periodici