Atleti e denti!

Home / News / Atleti e denti!

Atleti e denti!

Lo sapevi che la protezione della bocca è trascurata spesso dagli atleti?

La prima cosa da valutare quando si parla di protezione della bocca sono gli “sport di contatto”, in cui le patologie traumatiche devono essere prevenute. Gli sport potenzialmente pericolosi sono: basket, pallamano, arti marziali, rugby e football americano, hockey, motociclismo, sci alpino, pattinaggio, calcio e ciclismo.

Per evitare qualsiasi trauma è possibile utilizzare un efficace bite sportivo ed effettuare una visita specialistica per correggere possibili anomalie.

Bevande dannose

Il consumo di bibite acide come le bevande energetiche conducono ad una perdita patologica della sostanza dentale.

Attenta analisi

E’ molto importante effettuare un’attenta visita e ispezione orale per rilevare segni di abrasione ed erosione che possano esporre a dolore acuto l’atleta che pratichi sport aerei o d’immersione.

In particolare l’area erosa dello smalto, con esposizione di dentina sensibile, risulta particolarmente attaccabile dalla concentrazione di ossigeno nell’aria respirata dalle bombole da sub, con il rischio di pulpite acuta e cronica.

 

E’ quindi evidente la correlazione tra attività sportiva e controllo odontoiatrico costante, per prevenire o mitigare l’insorgere di disturbi legati all’attività sportiva.

Related Posts
apparecchio-ai-dentiSanguinamento-gengive