5 letture consigliate per quest’estate!

Home / Curiosità / 5 letture consigliate per quest’estate!

5 letture consigliate per quest’estate!

 

Ecco le 5 letture consigliate da noi da leggere sdraiati al sole, in riva al mare, con il sottofondo del quieto suono delle onde che s’infrangono lievemente sulla battigia.

Libri che lasciano spazio all’immaginazione e al divertimento.

  1. TUTTA MIA LA CITTA’ di Carlotta Pistone – Dopo un inverno infinito, dopo la separazione dal suo ex e gli equilibrismi sul lavoro, finalmente anche per Carlotta agosto è arrivato e con lui le sospirate vacanze. E’ tutto pronto, valigie, occhiali da sole, sveglia puntata all’alba. Le due amiche del cuore scalpitanti. Se c’è una cosa di cui Carlotta è sicura è che niente e nessuno può mettersi tra lei e Ibiza, tranne l’appartamento allagato. Acqua che cola dal soffitto, il palazzo in subbuglio, Charlie, il cane-topo dei vicini, trasformato in un mocio con le zampe. Una tragedia di proporzioni bibliche. Sconsolata e in attesa di partire, Carlotta si aggira in una Milano non così deserta. Insolita, persino romantica e foriera di incontri inaspettati.

2. QUESTA NOTTE PARLAMI DELL’AFRICA di Alessandra Soresina – Una delle due protagoniste è un promettente avvocato di Milano, l’altra una ragazza ventiduenne della Tanzania. La prima si sente oppressa da un mondo che ha scelto ma che ormai non la soddisfa più ed è in procinto di partire per l’Africa, l’altra ha scelto di lottare per sfuggire ad un mondo che non sembra essere il suo e che le impedisce di realizzare i suoi sogni.

3. SOLO UNA VOLTA NELLA VITA di Timothy Lewis – Per Adam, agente immobiliare, la casa degli Alexander è solo l’ennesima proprietà da svuotare e vendere al miglior offerente. Ma tra gli scaffali ingombri di oggetti, un vecchio album attira la sua attenzione. Contiene cartoline ingiallite dal tempo e scritte nell’arco di sessant’anni. Incuriosito, Adam inizia a leggerle: sono piene di frasi romantiche e delicate, testimonianza di un amore incondizionato, quello tra Gabe e Pearl Alexander. 1926. Un giorno Pearl si palesa davanti al banco del pesce dove Gabe lavora: una scintilla, qualcosa che esplode dentro e Gabe e Pearl si “riconoscono” immediatamente. Da quel momento, ogni venerdì, sfidando le avversità che la vita ha in serbo per loro, Gabe scrive una cartolina d’amore a quella che chiama la sua “forever girl”. 2006. Ancora sofferente per il recente divorzio, cartolina dopo cartolina, Adam mette insieme i pezzi di un vero e proprio romanzo, fatto di passione e devozione: l’unione di Gabe e Pearl è la prova che l’amore, quello vero, può durare una vita intera. Ma qual è il segreto? Esiste una formula magica?

4. IL GGG di Roald Dahl – Questo bellissimo libro è uscito nel 1982, ma a fine anno uscirà il grandioso film di Spielberg. Quale momento migliore per ripassarlo? È la storia di Sofia e del Grande Gigante Gentile, il GGG, un gigante molto particolare (è vegetariano e non si sogna nemmeno di mangiare gli umani).

5. PICCOLA GRANDE ISOLA di Bill Bryson – Che programmi avete per questa estate? Se la vostra bussola punta verso Nord, potreste seguire la Bryson Line «la linea retta più lunga che si possa tracciare tra due località britanniche», dalla Manica fino alla Scozia. A 20 anni da Notizie da un’isoletta, lo scrittore Bill Bryson si è rimesso in viaggio nell’isola più chiacchierata del momento costruendo la «guida perfetta», quella che si legge come un romanzo avventuroso

Related Posts

Leave a Comment

denti-sensibilisedazione-cosciente-