5 Buoni propositi per un 2018 in salute!

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5 Buoni propositi per un 2018 in salute!

 

Puntuale come ogni anno arriva il momento in cui molti di noi tirano le somme dei mesi passati e pensano ai buoni propositi per quelli futuri. Stai per fare una lista? Noi possiamo darti qualche consiglio…

Prima di tutto ti diamo un suggerimento perché avere delle ambizioni è sempre stimolante però troppe attese possono inoltre generare ansia, stress e delusione. Quindi ti consigliamo di non esagerare con le aspettative e non pretendere troppo da te stesso. Chiarisci la tua meta, pensa a qualcosa che sia alla tua portata, definisci le possibili difficoltà e pensa anticipamente a come affrontarle. Non perderti d’animo se qualcosa va storto e gratificati ad ogni traguardo raggiunto. Ecco la via per iniziare il nuovo anno con fiducia, positività e determinazione.Parti da te stesso e metti al centro il tuo benessere, la tua salute e la tua felicità. Ecco 5 buoni propositi a cui noi abbiamo pensato:

1. Stop alle cattive abitudini

Elimina o riduci tutto ciò che ha un impatto negativo sulla tua salute. Bevi meno caffè al giorno, cerca a passare da 5 a 2, limita l’alcool, e smetti di fumare. Magari non è semplice da metter in pratica ma è fondamentale per il tuo benessere ridurre le cattivi abitudini. La buona notizia? È concesso qualche piccolo “sgarro” ogni tanto, però sempre senza esagerare.

2. Adotta uno stile di vita attivo

Per stare bene non basta abbandonare le abitudini dannose, ma occorre adottare anche uno stile di vita sano e attivo. Ricordati di non passare troppe ore seduto davanti al computer, quando riesci lascia la macchina e spostati a piedi o in bicicletta e scegli le scale al posto dell’ascensore.

Sono sufficienti 30 minuti di camminata al giorni per allenare il corpo. Fare esercizio aiuta il sistema cardiovascolare, rafforza il sistema immunitario, distende la mente, allevia lo stress, previene il sovrappeso, migliora le relazioni sociali e il rendimento professionale.

3. Dormi a sufficienza
È dimostrato che il riposo fa bene alla salute. Dormire fa bene all’umore e al benessere, incide sul metabolismo, riduce il rischio di diabete e obesità, aiuta la concentrazione e la memoria. Dormire significa favorire il rilassamento psico-fisico. Insomma, cerca di riposare a dovere e ritagliati ogni tanto qualche momento di relax.

4. Cura la tua alimentazione

Segui una dieta bilanciata, fatta di pasti abbondanti e regolari, privilegiando frutta e verdura di stagione, cereali integrali, carne bianca, pesce e uova. Abbina e cucina gli alimenti in modo che siano leggeri e digeribili e ricordati di introdurre nel tuo regime alimenti variegati. Non esagerare con le carni rosse e lavorate, ma non eliminarle del tutto. Se però sei vegetariano o vedano informa il tuo medico delle tue scelte alimentari.

5. Sorridi!
La felicità si può coltivare, lo sapevi? Come? Semplicemente impegnandosi ad essere felici. Sorridere migliora i pensieri positivi e riduce le tendenze negative del nostro carattere. Inaugura l’anno nuovo con un sorriso e ricordati di sfoderarlo, ogni tanto, nei restanti 364 giorni all’anno 🙂

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